Tra il 27 settembre e l’1 ottobre 2023, si è tenuto il progetto Erasmus+ ‘Volunteers for Europe: building networks and sharing tools for time-limited volunteering, organizzato da Volontari per Brescia e in collaborazione con CSV Bergamo.
Il progetto ha come scopo di offrire uno spazio di condivisione per le realtà rappresentate dai 18 youth workers che sono stati ospitati tra le due città di Brescia e Bergamo, in occasione di Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023. Logroño, Darmstadt, Novi Sad, Kaunas, Pesaro, Matera, Brescia e Bergamo: questi i luoghi dal quale provenivano i partecipanti.
Essi hanno avuto l’opportunità di scoprire le virtuose realtà bergamasche e bresciane che si occupano principalmente di giovani, partecipazione e cultura. Hanno potuto ammirare i patrimoni culturali delle due città, in alcune occasioni anche grazie al contributo dei Volontari della Cultura. Non sono mancati spazi per riflessioni, osservazioni e momenti di contaminazione reciproca sul tema del volontariato e della cultura, comuni denominatori di tutte le realtà presenti.
Dopo giorni all’insegna della scoperta, l’ultimo giorno i youth workers si sono cimentati nella costruzione di un toolkit, un documento redatto in tutte le lingue degli enti partners e volto ad analizzare e illustrare i modelli di partecipazione e attivazione sociale dei giovani.
Non è finita qui: concluso il progetto, sono previste una serie di calls per tenersi in aggiornamento e raccogliere feedback ‘a freddo’ di quanto appreso.
To be continued !
@kulturistai @opens2019 @pesaro2024 @aytologrono @volontariopenculture2019 @paritaet @csvbergamo @agenziagioventu