Si è da poco concluso l’evento “Io dono così, giovani che cambiano il mondo” che dall’8 al 9 ottobre ha trasformato la città di Bergamo in una vera e propria fucina di idee frutto del lavoro di 500 giovani volontari provenienti da tutta Italia, per un’Europa a misura di UMANITÀ, in tutte le sue forme e manifestazioni. Momenti di riflessione che hanno portato alla stesura di 10 Lettere, ciascuna incentrata su una diversa tematica e problematica, indirizzate alle più alte istituzioni europee.
Presenti all’evento le più importanti figure istituzionali della città di Bergamo insieme ad un ospite di eccezione, lo scrittore e giornalista Roberto Saviano, che ha offerto un sentito contributo circa l’importanza del Dono mettendo in risalto il coraggio che questa azione spesso comporta.
«Cercate con ostinazione di trovare una strada per far emergere la verità. La vostra scelta di prendere una posizione e di agire per gli altri è una scelta di cuore e di coraggio, ed è ciò che vi caratterizza più di qualsiasi altra cosa».
Così lo scrittore ha risposto ai tanti ragazzi riunitisi l’8 ottobre al Bergamo Science Center in occasione della cerimonia di apertura all’evento.