Ieri 5 ottobre si è tenuta al Meet digital culture centre di Milano, con la partecipazione dei sindaci di Bergamo e di Brescia, Giorgio Gori ed Emilio Del Bono, la conferenza stampa destinata alla presentazione dei primi eventi di Bergamo e Brescia Capitali Italiana della Cultura 2023. Centinaia gli appuntamenti in programma tra grandi eventi e iniziative sul territorio, che prenderanno il via dopo tre giorni di festa il 20, 21 e 22 gennaio in contemporanea nei due capoluoghi.

Festa delle Luci il primo evento comune
La luce, secondo il tema centrale della Città Illuminata, sarà la protagonista del primo grande evento comune: «Festa delle Luci» è infatti la prima attesissima manifestazione che, con il contributo di A2A, trasformerà Brescia tra il 10 e 19 febbraio e Bergamo tra il 17 e il 26 febbraio in vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto, grazie anche alla presenza di prestigiosi artisti nazionali e internazionali.

Il 29 gennaio sarà poi inaugurato il Nuovo Museo del Risorgimento nel Castello di Brescia.
A partire dai primi mesi dell’anno GAMeC, Accademia Carrara e il Museo delle Storie di Bergamo, così come i prestigiosi luoghi gestiti da Fondazione Brescia Musei e Palazzo Martinengo a Brescia, accoglieranno i visitatori con mostre, concerti e festival culturali di eccezione nel palinsesto 2023.

L’iniziativa si declinerà poi in un denso programma di 100 grandi progetti che prenderanno corpo nel corso dell’anno grazie all’iniziativa di tante realtà sul territorio di Bergamo e Brescia che hanno fatto rete e progettato insieme: fondazioni, associazioni, enti pubblici, imprese, università. Tra questi, oltre 90 progetti finanziati per 3,5 milioni di euro da Fondazione Cariplo insieme alla Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca per la promozione culturale delle realtà locali. Come affermato per Bergamo dagli assessori alla Cultura Laura Castelletti e Nadia Ghisalberti, avranno un ruolo chiave all’interno della programmazione le manifestazioni storiche che nel corso degli ultimi anni hanno registrato un successo crescente e che nel 2023 presenteranno edizioni speciali: per Brescia si ricordano in particolare la Mille Miglia, la Festa dell’Opera del Teatro Grande e la Festa della Musica, per Bergamo il Donizetti Opera Festival, la Donizetti Night e il Bergamo Film Meeting.

Il sindaco Del Bono: “Una bella eredità”
“Durante la pandemia abbiamo attraversato un periodo di forte sofferenza, di paure, di disorientamento – ha detto il sindaco Emilio Del Bono – e di timore di non riuscire più ad uscirne, che ci ha fatto sentire sorelle. Quando abbiamo iniziato a vedere un po’ di luce e la forza del virus stava perdendo terreno abbiamo pensato a questa iniziativa per dare un segnale molto forte. Avere messo insieme queste realtà è stato un grande sforzo ma sarà la più bella eredità che lasceremo, un bellissimo esempio di collaborazione di un paese straordinario”.

Il sostegno di Regione Lombardia
Alla conferenza stampa è intervenuto anche il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha affermato: «Bergamo e Brescia sono baluardi del nostro territorio, due realtà importanti della storia e del futuro della Lombardia, simbolo di patrimoni produttivi e di operosità al servizio del bene comune».
L’impegno di Regione Lombardia, ha sottolineato il presidente, è «concreto e fattivo: complessivamente abbiamo stanziato 6,5 milioni di euro per realizzare opere infrastrutturali ed eventi».

Fotografie di Bresciaoggi