Qui trovate i nostri CONSIGLI DI LETTURA che raccolgono sia libri classici sia novità con l’obiettvo di facilitare la relazione tra l’adulto e il bambino/a. Libri in rima, filastrocche, libri sonori, libri tattili e multi-sensoriali, libri senza parole, e ovviamente, libri in tante lingue diverse!
I libri sono ponti immaginari, che permettono di superare le distanze culturali, sociali e cognitive.
SUL DIVANO
Insieme sul divano, abbracciati, leggendo si rinforza e si approfondisce il legame con la nostra bambina e il nostro bambino. Attraverso le parole dei libri si intensifica la relazione intima e affettiva, grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È il momento di fermarsi, di stare insieme, di sentirsi al sicuro.
NEL LETTO
Il momento prima di fare la nanna è spesso l’occasione migliore della giornata per dedicarsi del tempo e leggere un libro insieme. E’ importante creare un’abitudine quotidiana: si possono sussurrare rime e filastrocche, ripetitive e rassicuranti, leggere storie divertenti o prime fiabe con un lieto fine.
SUL TAPPETO
Curiosità e fantasia alimentano la creatività delle bambine e dei bambini. Sul tappeto si gioca e si legge insieme, si stabiliscono ritmi, dialoghi, regole. Ciascuno ha un ruolo e aspetta i tempi dell’altro.
Scegli libri che stimolano la creazione di nuove storie, nuove idee, imprevisti e fantastiche variazioni.
SULLA PANCHINA
Scoprire il mondo seduti insieme su una panchina, sfogliando libri e alzando lo sguardo per osservare la realtà così com’è di fronte ai nostri occhi. Libri che stimolano la curiosità, per cercare e trovare, libri con tante immagini, libri per imparare a distinguere i colori e le forme attraverso il piacere dell’esplorazione. Una borsa con qualche libro può sempre acco